Sono anni che ci penso, e oggi ho deciso di fare la prova…
Ho misurato quanto tempo ci mette un litro di acqua a bollire in una pentola.
Prima con il coperchio e poi senza.
Ci vogliono 6 minuti con il coperchio e 7 senza, circa il 19% in più del tempo.
Considerando il sistema fornello/pentola/acqua sempre uguale a parte la presenza o meno del coperchio, possiamo affermare che la quantità di gas utilizzata senza il coperchio sia il 19% in più, ergo anche le emissioni di CO2 sono maggiorate del 19%.
Consumeremo anche il 19% in più di ossigeno, ed emetteremo anche il 19% in più di sostanze nocive come nano particelle e formaldeide che andremo a respirare mentre cuciniamo.
Tenendo presente il rendimento medio dei moderni fornelli a gas del 65% (Ansa) ho calcolato che occorrono circa 140 Wh per portare ad ebollizione un litro d’acqua per la pasta.
Per ogni chilo di pasta che cuociamo occorrono 10 litri d’acqua e cucinando a gas, emettiamo almeno 280 g di CO2 e il 19% in più senza il coperchio.
Considerando quindi 23 kg di pasta all’anno consumata pro capite in Italia (IlSole24Ore), portare l’acqua della pasta ad ebollizione usando sempre il coperchio consentirà a circa 730.000 dei nostri alberi di essere usato per smaltire CO2 emessa in altri modi (HQ Engineering Italia).
Questa per me è l’ulteriore dimostrazione che possiamo fare molto, sia a casa che al lavoro.
A casa sono piccole accortezze ma in azienda abbiamo ancora ampissimi margini di miglioramento.
Per questo continuerò a battere sul chiodo dell’efficienza energetica con il mio SmartIndustryKit (https://smartindustrykit.com), perchè ci credo davvero.
Abbiamo provato a proporre questo tema su LinkedIn, e ci sono state interessanti contribuzioni da parte del nostro audience.
Ecco l’articolo su LinkedIn