Come si misura l’energia elettrica ?

L’energia elettrica è la forma di energia che deriva dalla corrente elettrica. 

La corrente elettrica è a tutti gli effetti uno spostamento di elettroni da un atomo ad un altro in un circuito elettrico. Si misura in Ampere (A) e dipende da quanti elettroni vengono spostati in un secondo.

Lo spostamento degli elettroni è un modo che la natura usa per tentare di compensare la differenza di potenziale, ovvero la tensione, che si trova ai capi del circuito. 

La tensione, misurata in volt (V) indica l’energia potenziale per unità di carica elettrica, cioè quanto lavoro può essere fatto per spostare una carica elettrica da un punto all’altro.

Questo spostamento di elettroni, quindi l’energia elettrica, con diverse tecniche può essere convertito agevolmente in altre forme di energia: calore, movimento, altra corrente, giusto per fare qualche esempio.

Il prodotto tra corrente (A) e tensione (V) mi da la potenza in Watt (W).

Facciamo un esempio: 

  • una stufetta alimentata a 220 V assorbe 10 A, quindi ha una potenza di 2200 W, ovvero 2,2 kW.

L’energia è la potenza moltiplicata per il tempo in cui questa potenza viene utilizzata.

Nel mondo dell’elettricità l’energia viene misurata in chilowattora (kWh) che significa: consumo un chilowatt per un ora.

Nel caso della nostra stufetta, lasciata accesa per 2 ore dovremo moltiplicare per 2 la sua potenza assorbita, ottenendo quindi 4,4 kWh.

Tutto questo procedimento viene applicato in maniera automatizzata da alcune apparecchiature. 

Il primo esempio è quello del contatore elettrico di casa che altro non è che una combinazione tra: Voltmetro, Amperometro e Cronometro.

Per conteggiare l’energia quindi il nostro contatore monitora costantemente la tensione e la corrente.

Per conoscere l’assorbimento di energia di singoli oggetti è possibile utilizzare contatori di energia direttamente connessi all’utenza di cui desidero conoscere il reale consumo di energia.

Se volessi sapere quanta energia consumo per stare al caldo utilizzando la mia stufetta elettrica potrei installare un contatore di energia direttamente sul suo cavo di alimentazione.

Il Sole 24 Ore ha creato una pagina molto interessante per quanto riguarda la misurazione di energia a livello casalingo: https://consigli24.ilsole24ore.com/2022/11/06/migliori-dispositivi-per-monitoraggio-del-consumo-elettrico/

Power meter Techmakers

Per il monitoraggio di energia in ambito industriale invece segnaliamo il nostro power meter modello EMS-D6 UDP di Contrel appositamente customizzato per Techmakers.

L’esigenza è quella di misurare con un buon grado di precisione sia le tensioni che le correnti in connessioni trifase e monofase e trasmettere il dato alla nostra piattaforma di monitoraggio energetico industriale: https://www.smartindustrykit.com/smart-industry-kit/

Grazie a questa piattaforma siamo in grado di fornire dati molto precisi su: tempi di lavoro, pause, energia ed efficienza produttiva, sprechi energetici, allarmi di possibili guasti, tempi di manutenzione in modalità predittiva per ogni macchinario monitorato.

Condividi

Ultimi Articoli

Per maggiori informazioni sui nostro prodotti e servizi non esitare a contattarci